Il metodo è stato sviluppato da J.H. Pilates che inizialmente mette a punto esercizi e macchinari in grado di aiutare i soldati feriti durante la Prima Guerra Mondiale. Rientrato in Germania inizia a sperimentare il metodo sui ballerini fino a perfezionarne la tecnica. In seguito al viaggio negli Stati Uniti nel 1926, apre il primo studio a New York che, in breve tempo, diventa un punto di riferimento per l'ambiente della danza. Da quel momento in poi la popolarità del Metodo Pilates non ha mai smesso di crescere, così come il numero di persone che hanno avuto modo di conoscere, sperimentare ed apprezzare i benefici della pratica.
ricrea una postura corretta eliminando le sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni, per recuperare il benessere e l’elasticità.
contribuisce ad un armonico sviluppo del corpo, alla correzione di vizi posturali propri dell’età e favorisce lo sviluppo della concentrazione.
il lavoro sulla muscolatura profonda, in particolare sulla fascia addominale e pelvica, previene alcune problematiche legate alla gravidanza e permette una rapida ripresa del tono muscolare dopo il parto.
la gradualità degli esercizi è ideale anche per chi ha una limitata mobilità e permette di ritrovare elasticità del corpo e della mente. Gli esercizi Pilates rinforzano la muscolatura e svolgono un’efficace prevenzione dei disturbi tipici della terza età.
è un valido sistema di allenamento che, attraverso programmi specifici, consente all'atleta di migliorare la capacità motoria, la percezione del proprio corpo e la performance nello sport.
i protocolli specifici sono l'ideale per migliorare la flessibilità, l'elasticità e l'armonia del movimento, diminuendo la possibilità di insorgenza di traumi.
l'utilizzo del metodo permette in breve tempo di avere la sensazione di vivere in un corpo nuovo: la postura migliora, le algie legate alla colonna scompaiono e il corpo è più agile e tonico.
per un’eccellente tonificazione muscolare: ventre piatto, glutei sodi, fianchi sottili, un corpo più armonioso ed elastico e un portamento migliore.
il Metodo, nella sua origine, è stato concepito come metodo di riabilitazione a seguito di traumi; si tratta quindi di un tipo di ginnastica posturale coadiuvante nelle terapie mediche.