PILATES
PER LA TERZA ETÀ

Il Metodo Pilates risulta particolarmente adatta alla terza età: la gradualità degli esercizi permette un allenamento adeguato anche per chi ha una limitata mobilità garantendo una rinnovata elasticità del corpo e della mente. Gli esercizi del metodo Pilates sviluppano i muscoli della colonna vertebrale, migliorando la postura, e potenziano la muscolatura profonda dell'addome, aiutando a prevenire la comparsa di sintomi tipici della terza età, quali l'incontinenza ed il prolasso degli organi pelvici.

PILATES
PER BALLERINI E DANZATORI

Il Metodo Pilates, già dalle sue origini, fu studiato e applicato proprio sui ballerini, in quanto sviluppa e allunga in maniera uniforme tutta la muscolatura, rinforza le articolazioni rendendo i muscoli più potenti ed elastici. I protocolli specifici si rivelano quindi indispensabili per chi ha necessità di migliorare la flessibilità e l’armonia del movimento, diminuendo inoltre la possibilità di insorgenza di traumi.

PILATES
PER ADOLESCENTI

In alcuni casi una rapida crescita in altezza può portare ad una sofferenza della colonna vertebrale. E' necessario, quindi, rafforzare la muscolatura addominale, quella lombare e dorsale in modo che la colonna vertebrale sia ben supportata e mantenga la sua naturale curvatura. La pratica del Metodo Pilates durante questa delicata fase contribuisce, dunque, ad uno sviluppo armonico del corpo, prevenendo e correggendo vizi posturali tipici di questa età e favorendo lo sviluppo della concentrazione.

PILATES PER LA GRAVIDANZA

Un programma studiato per preparare le donne al parto, prevenendo le problematiche tipiche della gravidanza come mal di schiena, sciatalgia, gambe pesanti, ecc. e per aiutarle a ritrovare la forma: il lavoro sulla musolatura profonda permette, infatti una rapida ripresa del tono muscolare, lavorando in particolare sulla fascia addominale e pelvica.

PRIMA DELLA GRAVIDANZA
  • sentirsi forte ed energica
  • sostenere i cambiamenti del corpo
  • rafforzare i muscoli della pancia e della schiena
  • preparare i muscoli del pavimento pelvico
DURANTE LA GRAVIDANZA
  • proteggere la colonna vertebrale
  • potenziare il centro
  • ridurre le tensioni sulle articolazioni
  • tonificare gambe e braccia
  • migliorare l’equilibrio posturale
  • apprendere tecniche di respirazione e rilassamento
  • migliorare la capacità di concentrazione, la percezione di se stesse e del proprio "nuovo" aspetto
  • rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e prevenire problemi di incontinenza urinaria
DOPO LA GRAVIDANZA
  • mantenere il corretto allineamento posturale contro l’insorgere di dolori alla schiena
  • aumentare la stabilità lombare e pelvica
  • ripristinare la tonicità del pavimento pelvico e della muscolatura addominale
  • ritrovare la forma fisica precedente

TOTALBARRE

Un corso potente e vivace che mette a dura prova la resistenza muscolare ma offre anche nuovi stimoli corporei e mentali, all'insegna del movimento fluido e aggraziato che deriva dalla danza. Le lezioni impostate in questo modo diventano coreografiche, dinamiche e divertenti grazie anche al sottofondo musicale che serve a dare la giusta “carica” per affrontare gli esercizi. È una pratica accessibile a chiunque, anche a chi non ha mai preso lezioni di danza!

CORE

Un programma di allenamento unico nel suo genere, che si basa su un fitness funzionale pensato sia per debuttanti che per atleti di livello superiore; permette a tutti i livelli di migliorare le prestazioni, perfezionandone la precisione, il controllo, la forza, la potenza e l’agilità; si ottimizzano le prestazioni atletiche allenandosi in modo più intelligente grazie alla combinazione di esercizi che includono il controllo del corpo con movimenti di potenziamento che trasformano l’allenamento regolare in uno di alta intensità.

CARDIOTRAMP

ll Cardio Tramp® è una pedana che trasforma il Reformer in un “trampolino verticale” sul quale eseguire gli esercizi in maniera controllata. Grazie alla superficie elastica il workout su questo macchinario stimola sia il sistema muscolare sia quello cardiovascolare, mentre l’intensità di sforzo è regolata dalle molle del Reformer e pertanto può variare secondo il grado di allenamento della persona. Questa pedana elastica sembra ricreare la sensazione di assenza di gravità e rende gli esercizi più facili da eseguire senza sovraccaricare le articolazioni per una sessione di allenamento efficace e soprattutto divertente.

MATWORK E PICCOLI ATTREZZI

Programma di allenamento a corpo libero su materassino che si basa su esercizi codificati Pilates e si ispira ai principi fondamentali. Permette di svolgere un lavoro efficace che coinvolge la muscolatura mantenendo la coordinazione e l'elasticità e trasmettendo consapevolezza del proprio corpo. Le lezioni sono aperte a tutti e non risultano mai noiose per la possibilità di variare gli esercizi in molteplici combinazioni, anche grazie all'utilizzo di piccoli attrezzi sfidanti e propriocettivi come: palle, ring, foam roller, flex bend, fit ball, tonic ball, fitness circle, stability ball e bosu.

CARDIOLATES

Rispetto alla disciplina classica il Cardiolates, come sviluppo del Pilates, ha inserito un elemento aerobico e brucia grassi. I vantaggi sono quelli classici del Pilates quindi posturali, di tonificazione, di flessibilità e agilità con in più il dimagrimento, grazie all’allenamento aerobico. In particolare, nella fase di salto sono sollecitati i muscoli di gambe, glutei e addominali Il salto sul tappetino brucia il 50% in più di calorie rispetto alla corsa, stimola il ritorno linfatico e venoso, riduce il ristagno dei liquidi e contrasta la cellulite.

TRX

Il TRX è un tipo di allenamento funzionale basato su esercizi eseguiti, sia a terra sia in piedi, in sospensione: i movimenti di tonificazione muscolare vengono praticati utilizzando due tiranti, da afferrare per le maniglie, ancorati al soffitto. Questo allenamento aiuta a bruciare massa grassa e a incrementare la massa muscolare magra, la coordinazione, la flessibilità e la stabilità nei movimenti; fa lavorare il "core" in modo completo ed è quindi perfetto per chi desidera iniziare un lavoro di "appiattimento" della pancia e di rimodellamento dei fianchi e della schiena.

PROGRAMMA PILATES PER LA SCHIENA

Il mal di schiena è un problema molto diffuso e rappresenta una delle cause più frequenti di assenza dal lavoro. Il programma specifico Pilates si occupa di tutte le problematiche e sintomatologie relative alla colonna vertebrale e, nello specifico, del tratto cervicale e lombare. Il lavoro avviene per lo più con esercizi da sdraiato su grandi attrezzature Pilates (Cadillac e Reformer), quindi in scarico per le vertebre, allungando la colonna vertebrale, stimolando e tonificando la muscolatura profonda (muscoli della schiena e addominali profondi) responsabile del mantenimento della postura corretta e che funge da sostegno e protezione per la colonna vertebrale.

RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico è un complesso muscolo-tendineo e chiude la parte inferiore del bacino rappresentando una struttura di sostegno di grande importanza per tutto il corpo.
Gli esercizi di pilates per il pavimento pelvico servono a mantenere elastica questa muscolatura, a migliorarne la tonicità e quindi a renderla più efficiente anche in situazioni di sforzo, aiutando così a prevenire problematiche come l'incontinenza urinaria, il prolasso, la stipsi, i dolori mestruali e i dolori nella parte bassa della schiena.