PULLEY TOWER COMBINATION UNIT

La Pulley Tower Combination Unit è il risultato di oltre trent'anni di lavoro di ricerca e sviluppo, e rappresenta l’attrezzo base per l’approccio al metodo.
Rispetto all’attrezzatura convenzionale, in cui le dinamiche e gli esercizi sono strutturati su modelli di movimento lineari o isolati che creano una forza non coordinata, questo sistema amplia i movimenti articolari, sia i più semplici sia i più complessi, e impedisce i punti di compressione dove si generano la maggior parte delle lesioni.
Attraverso questi movimenti circolari e ben calibrati si recupera la libertà di movimento delle articolazione, abbracciando i principi della medicina orientale, in modo da consentire all'energia di fluire all'interno del corpo.
Il lavoro sulla Pulley Tower Combination Unit rinforza naturalmente ed in maniera progressiva muscoli, legamenti e tendini, sviluppa le potenzialità di movimento della colonna vertebrale, migliora la coordinazione e aumenta la flessibilità.

JUMPING STRETCHING BOARD

Un’altra macchina fondamentale nell’allenamento con il è la Jumping Stretching Board, costituita principalmente da due sbarre che simulano quelle usate dai ballerini, due binari inclinabili in modo da creare differenti pendenze, quattro pattini sopra i quali si possono montare dei dischi rotanti, una seduta e una pedana specifica per i salti.Le varie parti di cui si compone e la possibilità di combinarle in diversi modi rendono la Jumping Stretching Board uno strumento versatile che permette di svolgere una vasta gamma di esercizi a seconda delle proprie esigenze e del proprio livello di abilità.
Le sequenze di esercizi con la Jumping Stretching Board sono composte da esercizi completi, funzionali, eseguiti in una varietà di posizioni del corpo (in ginocchio, in piedi, sdraiati e seduti) e che aiutano a sviluppare i muscoli in modo equilibrato.

GRAVIDANZA

Un programma specifico di lavoro per la gravidanza è particolarmente indicato per mantenere una buona forma fisica. Migliora in modo armonico la funzionalità dell’intero organismo lavorando sull’elasticità della colonna vertebrale e sulla distensione dello sterno e della cassa toracica che l’aumento della circonferenza della pancia tende a comprimere e ad appesantire e per migliorare la circolazione sanguigna.
In particolare, la Pulley Tower supporta il corpo durante l’esecuzione degli esercizi, aiutando a defaticare le gambe e la zona lombare.
Nel recupero post-parto, è consigliato alle neo-mamme per rimettere in forma la zona addominale, riabilitare il pavimento pelvico e recuperare l’elasticità della schiena.

BAMBINI E ADOLESCENTI

Un programma dedicato ai più giovani per per migliorare i problemi legati alla postura nella fase di crescita e in generale per prevenire dolori a carico dell’apparato articolare, frequenti in età adolescenziale.
Il metodo ha un valore educativo straordinario per i bambini e per gli adolescenti che traggono un enorme giovamento dalle esercitazioni, quando il loro sviluppo ghiandolare è in una fase così importante della crescita.

SPORTIVI

Il metodo consigliato sia per chi pratica attività sportiva a livello amatoriale, sia per coloro che svolgono attività agonistica e desiderano intensificare o ridefinire il proprio sistema di allenamento.
In particolare, la Jumping Stretching Board è lo strumento perfetto con cui un atleta può superare i propri limiti in quanto è possibile arrivare a performance superiori che non si potrebbero raggiungere con i soli esercizi a corpo libero, perché permette movimenti altrimenti non realizzabili.
I benefici sono molteplici: maggiore propriocettività, efficienza muscolare, elasticità tendineo-legamentoso e maggiore resistenza alla fatica. Ne deriva un incremento nel controllo della postura in condizioni statiche e dinamiche, fattore importantissimo nella pratica di qualsiasi sport.

DANZATORI E BALLERINI

Il metodo è stato inventato da un ballerino per potenziare i gruppi muscolari e articolari specifici della danza poichè sblocca, allunga e dinamizza la schiena e le anche, dona equilibrio, estetica, velocità di esecuzione e incrementa la muscolatura degli aduttori interni per l’elevazione mentre l’uso sincronizzato della respirazione dona fluidicità, armonia ed eleganza ai movimenti.
Il danzatore trova inoltre nel un valido strumento per prevenire infortuni e perfezionare la tecnica.

TERZA ETÀ E MENOPAUSA

Il programma è impostato a partire dalle reali condizioni fisiche di chi lo pratica: si ottengono ottimi risultati nell’alleviare i dolori della colonna vertebrale e delle articolazioni in genere, migliorando anche tono muscolare, flessibilità, forza, dinamismo, capacità di concentrazione e prevenendo problemi legati all’osteoporosi e all’incontinenza.
È inoltre adatto per la menopausa, fase in cui il movimento è necessario per mantenere un armonico equilibrio corpo-mente, ritrovando energia e stabilità con effetti positivi sull’umore.

SCOLIOSI

Il programma risulta particolarmente indicato nel trattamento delle scoliosi nell’età evolutiva e nell’adulto: durante la seduta di valutazione si valuta lo stadio della scoliosi, andando a concentrare l’attenzione su eventuali deformità morfologiche e dolori con possibili relazione con la deviazione del rachide.Questa attenta valutazione consente di stabilire un programma personalizzato per ogni soggetto trattato.
Il programma per scoliosi permette di rafforzare la muscolatura che sostiene correttamente la colonna vertebrale durante la fase della crescita, migliorando la postura.
Gli esercizi prevedono un allungamento muscolare globale ponendo particolare attenzione alla respirazione, al mantenimento prolungato delle posizioni e alla mobilizzazione continua della colonna vertebrale su più piani e direzioni.
Il soggetto viene guidato ad effettuare movimenti muscolari precisi ottenendo un allungamento progressivo e globale.

PROGRAMMA TERAPEUTICO CINGOLO-SCAPOLARE E TRATTO CERVICALE

La parte cervicale della spina dorsale è particolarmente esposta alle tensioni derivanti dai movimenti della testa e alle contrazioni dovute alla somatizzazione dello stress.
Il disturbo cervicale è, per questi motivi, uno dei disturbi posturali più comuni, ma trova nell’esercizio funzionale la terapia più efficace per risolverlo.
Il programma si orienta verso un approccio completo che ristabilisce l’equilibrio delle strutture meccaniche presenti nella zona della colonna vertebrale e del cingolo scapolo-omerale: questo prevede un’attività fisica che comprende esercizi dall’approccio dolce, ma efficaci e mirati all’allungamento e allo stretching muscolare per contrastare contratture e tensioni.
Con il metodo è possibile intervenire senza stressare le articolazioni infiammate o quelle ancora convalescenti, e quindi più fragili e sensibili, e aumentare la funzionalità della colonna vertebrale, ottenendo una postura corretta e riducendo la possibilità di microtraumi da stress.

E OSTEOPATIA

Il metodo si è affermato in tutto il mondo poichè, in modo armonico aiuta le capacità funzionali dell’intero organismo e per questo motivo viene utilizzato nella prevenzione, nella terapia e nella rieducazione al movimento e con successo anche da medici, osteopati e fisioterapisti nelle terapie di riabilitazione.
Per questo motivo è nato un programma in abbinamento a un percorso osteopatico che mira, grazie a un approccio multidisciplinare, al raggiungimento progressivo di un benessere fisico completo stimolando in modo più approfondito l’intero sistema fasciale, craniosacrale e viscerale.